PROFESSIONISTI
PROF. AVV. NICOLA MAZZACUVA
Dopo aver superato il concorso per Uditore giudiziario nel 1977, ha iniziato l’attività di Magistrato nel 1978, esercitando le funzioni di Giudice dei tribunali di Padova e Bologna. Nell’anno 1986 ha superato il concorso per Professore universitario di ruolo di prima fascia di Diritto penale e conseguentemente ha lasciato le funzioni di Magistrato per esercitare la professione di Avvocato iscritto al Foro di Bologna, divenendo cassazionista nel 1990.
Ha sempre insegnato nell’Università di Bologna nella quale è attualmente titolare del corso di Diritto penale commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche.
È Decano dei professori di Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna dal novembre 2015 e, poi, Decano dello stesso Dipartimento dal novembre 2018.
È membro del comitato scientifico della rivista “L’indice penale” , nonché membro della Direzione Scientifica della rivista “Diritto di difesa”, ed è autore di diversi articoli e contributi scientifici, tra i quali i libri “La tutela penale del segreto industriale” (1979), “Il disvalore di evento nell’illecito penale” (1983), “Problemi attuali di diritto penale societario” (1985), “Il falso in bilancio” (due edizioni, 1996 e 2004), “Diritto penale dell’economia” (cinque edizioni, 2010, 2013, 2016, 2018 e 2020 con E. Amati).
Presidente della Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna dal 2012 al 2016, carica che è tornato a ricoprire dal novembre 2022, è stato membro della Giunta nazionale dell’Unione delle Camere Penali Italiane nel biennio 2016-2018 e dal 2018 al 2021 e vicepresidente della stessa Giunta. Dal gennaio 2023 è Presidente del Consiglio nazionale delle Camere Penali.
VISUALIZZA IL CURRICULUM COMPLETO
MAIL:
Clicca qui per inviare una mail a Nicola Mazzacuva – pec: nicola.mazzacuva@
PROF. AVV. FRANCESCO MAZZACUVA
Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università di Bologna ed il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale nel 2012 presso l’Università di Parma, dove è stato Assegnista di ricerca in Diritto penale dal 2014 al 2016, ricercatore dal 2019 al 2022 e dove attualmente è Professore associato di Diritto penale (clicca qui per visualizzare il profilo universitario).
Durante il percorso accademico, ha svolto ricerche presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera, la Queen Mary University di Londra, la Goethe-Universität di Francoforte ed il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia e nel 2010 è stato stagista presso la Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di più di cento pubblicazioni scientifiche, membro della redazione giuridica di diverse riviste e in occasione del XX Congresso mondiale dell’Association internationale de droit pénal tenutosi a Roma nel novembre 2019, è stato eletto Presidente della Sezione Young Penalists.
Nel 2012 ha iniziato ad esercitare la professione di Avvocato, iscritto al Foro di Bologna. Successivamente, è stato nominato Magistrato ordinario con i D.M. 23 dicembre 2015-18 gennaio 2016 e fino al dicembre 2019 ha svolto le funzioni di Giudice presso la Sezione penale del Tribunale di Modena. In quanto attualmente iscritto al registro speciale dei professori a tempo pieno di cui all’art. 19, comma 2, della legge n. 247/2012, svolge attività di consulenza secondo quanto previsto dall’ordinamento universitario.
AVV. FEDERICO MAZZACUVA
Dopo aver conseguito, nel 2010, la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Bologna, nel 2014 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Diritto penale presso l’Università di Milano-Bicocca, dove successivamente è stato Assegnista di ricerca negli anni 2014-2015, 2017-2018 e 2019-2020. Ha svolto periodi di ricerca all’estero presso il Dickson Poon School of Law del King’s College London e presso la Queen Mary University di Londra.
Dal 2018 al 2019 è stato Professore a contratto in diritto penale tributario presso l’Università di Milano-Bicocca, dove dal 2020 è Docente di diritto penale dell’economia. Autore di diverse pubblicazioni tra monografie, articoli pubblicati in riviste scientifiche nazionali ed internazionali, contributi in opere collettanee, è membro del comitato di redazione della rivista “L’Indice Penale”. Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni di studi nazionali e internazionali (clicca qui per visualizzare il profilo accademico).
Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale seconda fascia, settore concorsuale 12/G1 (Diritto penale), con giudizio unanime della Commissione.
Avvocato del Foro di Bologna dal 2014, è componente del Comitato di gestione della Scuola territoriale della Camera Penale Di Bologna “Franco Bricola”. È membro di Organismi di Vigilanza di società, consorzi e fondazioni.
MAIL:
Invia una mail a Federico – pec: federico.mazzacuva@
AVV. ANNARITA DE RUBEIS
Avvocato iscritto al Foro di Bologna , ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso la Sapienza Università di Roma, discutendo una tesi in materia di responsabilità da reato degli enti.
Ha svolto periodi di ricerca presso il Max Planck Institut für ausländisches und internationales Strafrecht in Freiburg i. Br e presso l’Institute of Advanced Legal Studies della University of London.
È autrice di contributi in opere collettane e riviste ed è stata relatrice in convegni nazionali ed internazionali.
Dal maggio 2013 al febbraio 2014 fa parte della segreteria tecnica del Ministro della giustizia Annamaria Cancellieri e dal marzo 2014 al maggio 2017 lavora presso l’Ufficio per gli Affari dell’Amministrazione della Giustizia della Presidenza della Repubblica, nello staff del Consigliere per gli Affari di Giustizia, Pres. Ernesto Lupo.
AVV. GIOVANNA BRUNO
Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, con una tesi dal titolo “Tecniche di tutela e diritto penale dell’ambiente” (relatore Prof. Gabriele Fornasari), ha svolto un periodo di studi e formazione presso la Juristische Fakultät, Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg, Germania.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2013, si occupa di consulenza legale e contenzioso in materia di diritto penale di impresa e di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
L’attività professionale svolta a stretto contatto con numerose realtà imprenditoriali, non solo del territorio piemontese, ha consentito di approfondire e acquisire specifiche competenze in relazione ai sistemi di governance e compliance con particolare riferimento alle implicazioni relative alle responsabilità derivanti dal D. Lgs. 231/2001. È componente e consulente esterno di diversi organismi di vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Dall’ottobre 2023 collabora con lo Studio Legale Mazzacuva.
È iscritta alla Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”.
MAIL:
DOTT. FRANCESCO MAZZITELLI
Ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza nel 2022 presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi in Diritto della sicurezza e della prevenzione, dal titolo “Misure di prevenzione e interdittive antimafia: un sistema autonomo a contrasto della criminalità organizzata” con il Prof. Tommaso Guerini. Dallo stesso anno ha svolto il tirocinio curriculare presso la Procura della Repubblica di Bologna.
Da marzo 2023 svolge la pratica forense in ambito penale sia giudiziale che stragiudiziale con particolare riguardo alla responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001. Svolge l’attività di segretario di organismi di vigilanza di società e fondazioni.
DOTT. ADIL CHNITER
Ha conseguito con lode la Laurea in Giurisprudenza nel 2022 presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto penale, dal titolo “Nemo tenetur se detegere. Problematiche attuali e prospettive”. Dallo stesso anno svolge la pratica forense in ambito penale..
MAIL:
Invia una mail ad Adil